Camerette Monolitiche

MONOLITICO PU

Cameretta monolitica circolare d`ispezione in calcestruzzo armato vibrato per fognature a tenuta idraulica a Norma UNI EN 1917

Monolitico PU e` un sistema di cameretta prefabbricata a tenuta idraulica in calcestruzzo armato vibrato, conforme alle Norme DIN 4034-1 e UNI EN 1917:2004.
L’ elemento di base (fondo) è assolutamente monolitico: si fabbrica incorporando nel calcestruzzo al momento del getto una vasca in materiale plastico resistente alle acque reflue.
Gli innesti sono realizzabili per ogni tipologia e diametro di tubazione (PVC, gres, cls, PE-HD, ghisa, PRFV, corrugato, ecc).

La robustezza e la stabilita` del calcestruzzo permettono di ottenere la massima resistenza agli agenti aggressivi, una assoluta tenuta idraulica da e per l`esterno, una velocita` e facilita` di posa senza successivi interventi in opera e l`utilizzo su strade carrabili senza bisogno di rinfianchi (1 categoria)

La vasca “PU” soddisfa i requisiti delle più severe normative europee in materia di resistenza all’ abrasione e agli agenti aggressivi presenti nelle condotte fognarie. La parte rovescia presenta delle apposite nervature, che unitamente al ghiaietto basaltico fissano con delle apposite resine, assicurano l’ ancoraggio con il calcestruzzo, così da formare un manufatto assolutamente monolitico, durevole nel tempo ed esente da infiltrazioni.

La sagomatura idraulica del canale di scorrimento ha un’ altezza sin sopra l’ estradosso del tubo innestato e può essere diritta, in curva, a due, tre o più vie, avere cambi di diametro e salti di quota.
Di serie la pendenza interna è dell’ 1% ma è realizzabile con pendenze fino al 30%.

I N N E S T I

I manicotti d’ innesto delle tubazioni garantiscono l’ermeticità e la flessibilità tra tubo e pozzetto e hanno le tolleranze dimensionali ottimali necessarie per una giusta compressione delle guarnizioni di tenuta e sono realizzati espressamente per ogni tipo e diametro di tubazione.
La guarnizione assolve solamente il compito di tenuta idraulica, mentre il carico di taglio del tubo grava su un’apposita sede del manicotto.
In presenza di accentuate pendenze della tubazione, gli stessi innesti possono essere costruiti con inclinazione della pendenza verticale (fino al 30%).

I N C A S T R I

Gli incastri tra fondo, prolunga, tronco cono e soletta, sono ottenuti impiegando durante il getto degli appositi fondelli in acciaio torniti: questo accorgimento è indispensabile per garantire le giuste tolleranze fra i manufatti e permettere così alle guarnizioni di garantire la tenuta idraulica.
Tutte le guarnizioni impiegate sono a Norma DIN 4060 e UNI EN 681-1

G R A D I N I

Gli elementi delle camerette circolari possono essere forniti con i gradini alla marinara a Norma UNI EN 13101 premontati in polietilene, a richiesta in acciaio inox.
 
 
Servizio di Trasporto in cantiere. Richiedici un preventivo